Durata: 2 giorni 1 notte
16/17 Novembre

PROGRAMMA

1° giorno

Partenza ore 06:00 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Ore 06:20 da Firenze Viale Guidoni (fronte mercato ortofrutticolo). Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Lecco, sul lago di Como, per una passeggiata e pranzo libero in uno dei luoghi più belli e affascinanti d’Italia, che ha ispirato Alessandro Manzoni per il suo celebre romanzo “I Promessi Sposi”. Nel primo pomeriggio proseguimento verso la Valtellina, regione ricca di storia, cultura e tradizione enogastronomica.  Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento alla stazione di Tirano e partenza con il Trenino Rosso del Bernina per St. Moritz. Il Bernina express è il treno espresso più lento d’Europa ma che sale più in alto di tutti i treni del vecchio continente, arrivando fino a 2.253mt. Patrimonio dell’UNESCO, unisce l’Italia alla Svizzera attraversando le Alpi con 196 ponti e 55 gallerie. L’intero tragitto della durata di due ore e mezza circa, sarà accompagnato da una guida locale.

Arrivo a St. Moritz per visita guidata della raffinata località delle Alpi, famosa non solo per le bellissime piste da sci, ma anche per il suo ambiente esclusivo che la rendono una delle mete più prestigiose per gli amanti degli sport invernali e lifestyle raffinato. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno, rientro previsto in serata.