Durata: 3 giorni 2 notti
6/8 Dicembre

PROGRAMMA:

1° giorno

Partenza ore 6:00 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Ore 6:30 da Firenze Viale Guidoni (fronte mercato ortofrutticolo). Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Sorrento situata sulla spettacolare Costiera Amalfitana, che durante il periodo Natalizio si presenta ai suoi visitatori in una nuova veste, con le strade che si illuminano e un grande albero che viene montato al centro di Piazza Tasso. Pranzo in ristorante e proseguimento del pomeriggio con visita guidata del caratteristico centro storico che ruota intorno alla piazza centrale dedicata a Torquato Tasso. Visiteremo il Duomo, dedicato ai santi Filippo e Giacomo e risalente all’undicesimo secolo e la Basilica di Sant’Antonino, che svetta nella splendida piazza omonima e dedicata al patrono della città. Durante il tour non potrà mancare una sosta in pasticceria per la degustazione dei dolci natalizi. Al termine trasferimento a Castellammare di Stabia, cena e pernottamento in Hotel.

2° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Paestum per visita guidata del sito archeologico patrimonio dell’UNESCO e del Museo archeologico nazionale. Fondata dai Greci nel VII secolo a.C. Paestum è famosa per i suoi straordinari templi dorici come quello di Hera, Nettuno e Athena, che rappresentano uno dei migliori esempi di architettura greca lasciataci in eredità. A seguire pranzo in azienda agrituristica dove avremo il piacere di assaggiare tipici prodotti del Cilento. Nel pomeriggio trasferimento a Salerno per visita guidata del suo centro storico, in particolare del Duomo e del museo Diocesano, famoso per conservare una serie di ben 69 formelle in avorio illustranti il Vecchio ed il Nuovo Testamento. Dalle ore 17 potremo ammirare l’accensione delle luminarie conosciute come “Luci d’Artista,” evento annuale sotto il periodo natalizio che trasforma la città in un magico spettacolo di luci e colori. Al termine trasferimento in Hotel per cena e pernottamento.

3° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Napoli per visita guidata della città e del suo centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Napoli è una delle città più affascinanti e vivaci d’Italia, con una storia che risale a oltre 2.500 anni fa offre un mix di cultura, arte, storia e gastronomia unica al mondo. Inizieremo il nostro tour dal cuore di Napoli, Piazza Plebiscito per poi proseguire verso Piazza Municipio, Palazzo Reale, Teatro San Carlo. Visiteremo anche la Chiesa di Santa Chiara, Chiesa del Gesù Nuovo. A seguire pranzo in tipica pizzeria napoletana, esperienza che va oltre il semplice “mangiare”; è un’immersione nella tradizione culinaria di Napoli dove la pizza è considerata una vera e propria arte grazie alla sua semplicità e sapore autentico. Questo momento di convivialità ci lascerà sicuramente stupiti e con la voglia di ritornare!

All’orario stabilito, partenza per viaggio di ritorno e arrivo previsto in tarda serata.